Perché accontentarsi se si può avere il meglio?
Autotrapianto, PRP e cellule staminali: la combinazione vincente -
I benefici dell’autotrapianto, soprattutto in caso di calvizie avanzata, sono indiscutibili. Ma il rischio dello spiacevole effetto “shock-loss” – detto anche “alopecia traumatica” – esiste. Si tratta di una reazione fisiologica all’intervento del tutto naturale e temporanea ma che rischia di mettere inutilmente in allarme il paziente. La caduta dei capelli, infatti, si verifica proprio quando i capelli nativi sono deboli e non hanno forza per resistere al trauma dovuto all’autotrapianto. Ciò fa si che il paziente, a distanza di mesi, non abbia più la densità desiderata. Prelevando i follicoli dalla nuca dove i capelli sono più spessi e posizionandoli nell’area diradata dove si trovano quelli sottili, si rischia un effetto estetico innaturale e riconoscibile. Ma se si riportano i follicoli nativi allo spessore originario e i capelli trapiantati vengono integrati con quelli nativi, il risultato estetico sarà più denso, soddisfacente e duraturo..
Ovviare a questi effetti indesiderati si può. Noi della Marco Scala Group abbiamo ideato un protocollo di bioingegneria tissutale che prevede l’estrazione, la purificazione e la concentrazione delle cellule staminali presenti nei bulbi associate a fattori di crescita autologhi. Il nostro autotrapianto AFUE Smart Graft Gold prevede, oltre all’espianto dei bulbi e al trapianto degli stessi nelle aree affette da alopecia, il trattamento in contemporanea delle aree limitrofe al trapianto con cellule staminali dello stesso paziente, risospese con i fattori di crescita presenti nel PRP.
La somministrazione del preparato biologico viene effettuata con un iniettore elettronico che ci permette di programmare la profondità della dose per ogni singolo inoculo.
La progressiva pressione esercitata dall’iniettore sulla siringa consente di effettuare il trattamento senza ricorrere all’anestesia locale, in quanto il trattamento risulta ben accettato dal paziente.
Sui follicoli ricettivi alla stimolazione il nostro protocollo promuove la più potente azione rigenerativa cellulare, favorendo la ricrescita naturale dei capelli.